Motivo 4 – Vivere lo Yoga

Lo yoga si compone di:

  • esercizi e posizioni, che nella terminologia yogica vengono chiamati asana;
  • pranayama (= respirazione),
  • meditazione

Dal punto di vista tecnico-pratico, questo è fare yoga.

Ma lo yoga è molto di più e molto altro, perché yoga si riferisce a qualsiasi azione che possiamo intraprendere in qualunque ambito della nostra vita.

Detto altrimenti, non è ciò che facciamo a essere o a diventare yoga, ma piuttosto il modo in cui lo facciamo: si può eseguire un’asana complessa, ma del tutto priva di abilità o bellezza; al contrario, una semplice passeggiata o un giro in bicicletta potrebbero essere infusi di sublime bellezza e di straordinaria abilità.

A fare  la differenza è il nostro stato mentale, il nostro grado di attenzione e di consapevolezza: è esso a determinare se un’azione è “yoga” o semplice movimento.

Comunicazione riservata ai soci

L’unico modo per raggiungere delle mete in un percorso, è iniziarlo: fallo in Yakshamada! Mettiti in contatto con noi, e vieni ai nostri corsi!

Come dice il maestro Renato Turla, la palestra è una sorta di serra, e noi, che facciamo yoga sui nostri tappeti, delle piantine.

Finché restano dentro la serra, le piantine crescono e germogliano facilmente, in un ambiente caldo, sicuro e protetto, ma in attesa poi di uscire all’aperto. Allo stesso modo, in palestra ci si allena e ci si prepara per affrontare meglio il mondo esterno, la quotidianità con il suo procedere vorticoso, che abbandoniamo prima della lezione, ma che poi ritroviamo immancabilmente a lezione finita.

La vita vera è fuori dalla serra, fuori dalla palestra: è fuori da quel contesto, nel mondo, che, anche con l’aiuto di tutto ciò che abbiamo potuto acquisire e sperimentare mentre eravamo al sicuro – in termini di ascolto, calma, lucidità e consapevolezza, in una parola: “centratura” –, scopriamo e dimostriamo a noi stessi se siamo abbastanza forti e flessibili per la vita.

È questo il passaggio dal fare yoga al vivere lo yoga.


Yakshamada è un’Associazione Sportiva Dilettantistica affiliata ad AICS.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...