Lo shiatsu è un modo per prendersi cura di sé, e lo fa aiutando la persona ad ascoltare e a decifrare il linguaggio del suo corpo e della sua mente, accompagnandola in un percorso di autoconsapevolezza.
Comunicazione riservata ai soci
Per scoprire di cosa si tratta e per sperimentare un breve trattamento con Massimo Ghignoni, ti aspettiamo al centro Yakshamada a Peschiera del Garda sabato 7 ottobre.
Per informazioni contatta Massimo al 3403531957!
LE ORIGINI DELLO SHIATSU
Lo shiatsu affonda le sue radici nell’antichissima tradizione medico-filosofica cinese; tuttavia il suo riconoscimento ufficiale è abbastanza recente: è avvenuto nel 1955 da parte del ministero della sanità giapponese, a seguito del successo di Namikoshi, e successivamente del discepolo Masunaga.
COS’È E COSA NON È LO SHIATSU
Lo shiatsu considera l’essere umano come un sistema energetico complesso, composto da elementi energetici, fisici e psichici in costante interdipendenza, dove l’assenza di salute è espressione di una perdita di equilibrio energetico più generale e onnicomprensivo. Pertanto, esso si prefigge di raggiungere la corretta circolazione dell’energia vitale della persona.
Lo shiatsu
- non è un massaggio, ma un trattamento energetico che opera mediante stiramenti e pressioni;
- è una tecnica manuale che mira a promuovere il riequilibrio energetico della persona, stimolandola a una maggiore armonia nel suo stato di benessere fisico e psichico;
- si basa sulla pressione perpendicolare mantenuta costante, e può essere effettuata con i pollici, i palmi, i gomiti e i piedi. Tale pressione viene esercitata su aree specifiche del corpo, e lungo i meridiani energetici individuati dalla tradizione medica cinese;
- è una tecnica sicura e adatta a tutti, perché le stimolazioni corporee sono sì intense e profonde, ma non prevedono manipolazioni o manovre pericolose: in particolare, sono inserite in un approccio rispettoso delle peculiarità del ricevente;
- non è una prestazione sanitaria, e non è sostitutivo di terapie mediche o psicologiche;
- ricercando il ripristino dell’equilibrio energetico della persona, è perfettamente affiancabile a qualsiasi trattamento terapeutico convenzionale o non convenzionale, senza alcun rischio.
Per info e prenotazioni contattare Massimo Ghignoni al numero 3403531957.
_________________________________
Comunicazione riservata ai soci.
Yakshamada è un’Associazione Sportiva Dilettantistica affiliata ad AICS