Alla domanda perché fai yoga?, si può rispondere in molti modi, e ciascuno troverà il suo; ma la risposta più semplice, e al tempo stesso la più bella, è indubbiamente questa: “Faccio yoga perché mi piace!”.
Per farvi una vostra opinione, il modo migliore è provarlo!
Ecco 5 ottimi motivi per avvicinarsi a questa disciplina:
- postura,
- consapevolezza,
- respiro,
- stile di vita,
- tempo
Scopriamoli insieme.
POSTURA
Grazie all’allineamento, lo yoga porta equilibrio tra la parte anteriore del corpo e quella posteriore, oltre che tra quelle laterali.
CONSAPEVOLEZZA
Lo yoga richiede un profondo ascolto di sé, che può esistere soltanto quando dentro di noi c’è un grande silenzio: questo silenzio è solo apparente, e va inteso come calma e quiete, nel senso che durante la pratica mente e corpo dialogano di continuo tra loro. Di qui la consapevolezza: di noi stessi, di ciò che stiamo facendo e di come lo stiamo facendo.
RESPIRO
Spesso non siamo consapevoli della nostra respirazione, perché presumiamo che essa sia un processo automatico del corpo. Ma il respiro è sottile e potente al tempo stesso. Lo yoga ce ne fa prendere piena coscienza, e ci insegna ad ampliarlo, a equilibrarlo, a indirizzarlo e a utilizzarlo al posto della forza.
STILE DI VITA
Lo yoga lavora sul corpo come pure sul carattere, rafforzandolo: ecco quindi che yoga è sì ciò che si fa durante la pratica, ma anche uno stile di vita.
TEMPO
Lo yoga è la magia del qui e ora, e insegna a stare nel presente. Confrontarsi con l’ostacolo e trovare soluzioni permette di sconfiggere il tempo: ecco perché chi fa yoga si mantiene giovane!
Se ti abbiamo convinto, vieni a conoscere i centri Yakshamada: clicca sul link e prenota la tua prima lezione di yoga!
https://yakshamada.it/contatti/
Chiudiamo l’articolo con le parole del Maestro Renato Turla:
Lo yoga è azione, che mira a trascendere il corpo e ad elevare lo spirito.
Yakshamada è un’Associazione Sportiva affiliata ad AICS.