Lo yoga è per tutti, e non ha età.

Il percorso yogico che Paola Polli del Centro Yakshamada porta avanti dal 2017 in un Centro Anziani della provincia di Verona entra ora in un libro. Scripta manent!

Il libro del Gruppo Tempo Libero Anziani

LO YOGA È PER TUTTI E NON HA ETÀ

Lo sanno bene le “ragazze” e i “ragazzi” del Centro Anziani di Lugagnano di Sona allievi di Paola

Nell’ottobre del 2017 il Centro Anziani di Lugagnano di Sona (Verona) fa partire un corso di yoga gratuito, tenuto da Paola Polli, aperto a tutti i soci ma specifico per persone “grandi”.

Gli iscritti sono 10, che iniziano il corso con curiosità, vi partecipano con entusiasmo, e lo concludono a giugno del 2018 con la voglia di ricominciare in autunno: sono conquistati dalla bellezza e dalla potenza dello yoga, come pure dalla bravura di Paola.

Sull’onda di questo bel risultato, nell’ottobre del 2018 il corso viene proposto nuovamente: gli iscritti raddoppiano, salendo a 20, e ci sono altrettante persone in lista d’attesa.

IL LIBRO

A maggio 2019 il Centro Anziani di Lugagnano compie 20 anni, e festeggia se stesso anche con l’uscita di un libro che si intitola appunto I nostri primi 20 anni: 1999-2019, a cura di Mara Cameraria, che racconta la storia del Centro e le sue attività.

Pagina 38 e 39 sono dedicate al corso di yoga tenuto da Paola, e mostrano anche alcune foto.

YOGA PER TUTTI, YAKSHAMADA PER SCELTA

In occasione dell’uscita di questo libro, Paola ha voluto un segnalibro, che, oltre alla foto di due asana (= posizioni) importanti dello yoga quali Sirsasana e Vrikshasana, riporta questo slogan: Yoga per tutti, Yakshamada per scelta.

Il motto di Yakshamada: Yoga per tutti, Yakshamada per scelta.

* * * * *

PERCHÉ PRATICARE YOGA?

Il fine è quello di far scoprire, attraverso un lavoro di ricerca fatto di posizioni (= asana) e tecniche di respirazione (= pranayama), quale mondo possibile offre lo yoga.

Difficile collocare lo yoga entro confini dialettici ben delimitati,  data la sua complessità che abbraccia filosofia, stile di vita e spiritualità.

Solo la pratica costante può rendere appieno cosa significhi yoga. È attraverso il lavorìo giornaliero che avviene la trasformazione, che non è nient’altro che la riscoperta di noi stessi e della nostra essenza.

Paola Polli

* * * * *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close